2023
cortometraggi a alessandria contro le truffe agli anziani
LA STAMPA DI ALESSANDRIA
Experia ha curato nove cortometraggi per la prevenzione alle truffe agli anziani, in collaborazione con Human Art e la Polizia locale di Alessandra, col patrocinio della Prefettura e del Comune di Alessandria.
Ha curato la sceneggiatura e la regia Alessandro J. Bianchi, operatrice Marion Tusa Comici.
—
RADIO GOLD TV – ALESSANDRIA
ALESSANDRIA – Da novembre l’amministrazione di Alessandria pubblicherà sui propri canali istituzionali e social il primo dei nove video contro le truffe agli anziani realizzati nell’ambito del progetto “Di chi ti fidi?”, finanziato dal Ministero dell’Interno con 17 mila euro. L’iniziativa ha avuto come soggetto capofila l’amministrazione comunale di Alessandria attraverso il proprio Comando di Polizia Locale, in sinergia con la Prefettura di Alessandria e in collaborazione con le associazioni Human Art di Alessandria e Experia di Capannori.
I filmati sono stati realizzati grazie anche alla disponibilità degli stessi agenti di Polizia Locali, pronti a disimpegnarsi anche davanti alla macchina da presa. Saranno fruibili sui canali social di Facebook, Instagram e anche TikTok e saranno dedicati alle tante tipologie di truffe: dalla fuga di gas alla richiesta di manutenzione della caldaia, fino alle finte notizie rispetto ai parenti dell’anziano raggirato come il coinvolgimento in un incidente o problemi di debiti di gioco.
Negli ultimi mesi sono stati anche organizzati incontri di formazione per gli operatori, dedicati al tema del trauma e per informare sulle dinamiche del danno delle truffe. Sono stati forniti strumenti relazionali capaci di aumentare l’efficacia di intervento verso i cittadini più fragili e aumentare l’auto-efficacia interna.
Su Radio Gold le parole dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Mazzoni e la presidente di Human Art Francesca Brancato.
(Francesco Conti venerdi 20 ottobre 2023)
———
IL PICCOLO di Alessandria
‘Di chi ti fidi?’
Mazzoni: “Momento importante per istruire sulle truffe agli anziani”
La collaborazione tra Human Art e le autorità ha portato alla realizzazione di dieci cortometraggi per sensibilizzare e istruire la popolazione
ALESSANDRIA – Nasceva nel 2020 l’accordo per impegnarsi a contrastare quel “fenomeno odioso” che sono le truffe agli anziani. E questa mattina si conclude ‘Di chi ti fidi?’, il frutto della collaborazione tra il Comune di Alessandria, il comando di Polizia Municipale , la Prefettura e le associazioni Human Art (di Alessandria) e Experia (di Lucca).
Presenti all’incontro il vicesindaco Marica Barrera, il viceprefetto vicario Paolo Ponta, l’assessore alla Sicurezza Enrico Mazzoni, Alberto Bassani (comandante vicario della Polizia Municipale di Alessandria), Francesca Natascia Brancato (presidente dell’associazione Human Art) e il regista Alessandro Bianchi, dell’associazione Experia.
Il progetto
La conferenza stampa ha esposto i risultati conseguiti. Mediante un finanziamento da parte del Ministero degli Interni e un’intesa con la Provincia, è stato possibile realizzare dieci cortometraggi informativi sulle truffe alle persone fragili e agli anziani.
Non solo, quindi, c’è stata la possibilità da parte di anziani e di agenti della Polizia Locale di immedesimarsi nei ruoli dei truffati e dei truffatori. Ma, soprattutto, è stato possibile realizzare i video informativi che il Comune diffonderà tramite i canali social a partire dal mese di novembre.
Una sensibilizzazione che ha avuto una doppia utilità: da un lato quella di rendere più vicini alla popolazione gli agenti che si sono prestati per fare gli attori, e dall’altro quella di sensibilizzare gli anziani sulla risposta alla domanda ‘Di chi ti fidi?’. Di certo non di chi sostiene che ci sia una perdita di gas, o di chi deve controllare la caldaia. Sono questi alcuni dei casi presi in esame nei video, che si compongono di una ‘scena’ in cui vengono ricostruite le dinamiche delle truffe, e di consigli dati dalle autorità agli anziani e alle loro famiglie.
Film " Ennio Doris incontra Berlusconi "
Daniel Santantonio e Alessandro Bertolucci nei rispettivi ruoli
(ANSA) - ROMA, 29 SET - Il primo incontro di Ennio Doris con Silvio Berlusconi è stato girato in questi giorni di riprese del film C'è anche domani, diretto da Giacomo Campiotti. Avvenne nel 1981 nella Marina di Portofino. Berlusconi aveva da poco rilasciato un'intervista di copertina a Capital all'interno della quale esortava chi avesse buone idee a farsi avanti per sottoporgliele. Ennio Doris si trovava a Portofino con la moglie Lina, quando riconobbe Berlusconi sulla spiaggia. Non esitò a presentarsi e a illustrargli il suo progetto, il suo sogno, un nuovo istituto che potesse offrire ai risparmiatori soluzioni di investimento, polizze per la protezione dagli imprevisti e tutti i servizi bancari. Da quell'incontro fortuito e di successo, ne sarebbe seguito un altro, a distanza di poco, ad Arcore, che diede poi origine, il 2 febbraio 1982, alla nascita di Programma Italia, oggi Banca Mediolanum.
Dal set ligure, sul porticciolo tra i più famosi al mondo, vediamo il momento della stretta di mano tra gli attori Daniel Santantonio nei panni di un giovane Ennio Doris e Alessandro Bertolucci (La verità sta in cielo , 2016) nel ruolo di Silvio Berlusconi.
A interpretare la moglie Lina Tombolato, l'attrice Emma Benini (Le ragazze non piangono , 2022, Sotto il sole di Riccione e Tutto liscio , 2019), immortalata al suo arrivo alla Marina in compagnia del marito su un iconico motoscafo Riva. Le riprese del film, prodotto da Movie Magic International, iniziate lunedì 25 settembre, proseguiranno fino alla metà di novembre 2023.